Governance

I Principi Generali

La Società Ecologica S.p.A., sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità, nonché consapevole dell’importanza di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e nelle attività aziendali a tutela della posizione e dell’immagine propria e delle aspettative dei soci, ha adottato un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (di seguito “Modello”) in linea con le prescrizioni del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito “Decreto” o “Legge”).

La Società ritiene che l’adozione di tale Modello, unitamente alla contemporanea emanazione del Codice Etico, costituisca, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e di tutti coloro che a vario titolo collaborano con Ecologica S.p.A., al fine di far seguire, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira nel perseguimento del proprio oggetto sociale, e tali comunque da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati dal Decreto.

Ai fini della predisposizione del presente Modello, Ecologica S.p.A. ha proceduto all’analisi delle proprie aree di rischio tenendo conto, nella stesura dello stesso, delle prescrizioni del Decreto e delle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001” formulate da CONFINDUSTRIA in quanto applicabili.

La Ecologica spa ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto unitamente ad un Codice Etico che del Modello ne costituisce parte integrante

Il Modello Organizzativo di Ecologica spa

Il Modello di organizzazione si compone:

 

Ecologica S.p.A ritiene imprescindibile – nella conduzione dei propri affari – il rispetto della normativa vigente ed in particolare delle previsioni di cui al citato decreto.

A tal fine richiede l’impegno, ad ogni controparte con cui instaura rapporti commerciali, finanziari e/o di collaborazione professionale, di agire in conformità alle norme che disciplinano gli ambiti sensibili sopra individuati e, in generale, alla normativa vigente;

Ecologica S.p.A condanna fermamente ogni condotta finalizzata alla commissione, anche solo tentata, di comportamenti sanzionati dal decreto medesimo e ritiene, altresì, fondamentale per l’instaurazione ed il mantenimento di un corretto rapporto fiduciario con ogni controparte che – a qualunque titolo – giunga a collaborare con esso, il rispetto dei comportamenti indicati nel Codice Etico improntati alla trasparenza ed all’integrità.

Organismo di Vigilanza

L’incarico di verificare l’effettiva attuazione ed applicazione del Modello nonché le necessità di aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza. Tutti i Terzi Destinatari, ove interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni sul Modello della Ecologica S.p.A. per posta ordinaria all’indirizzo:

Organismo di Vigilanza di Ecologica S.p.A
Via delle Mammole n. 26
70026 – Modugno BA

o direttamente all’indirizzo e-mail: odv@ecologicaspa.it Il suddetto recapito deve essere utilizzato esclusivamente ai fini della segnalazione di violazioni di cui al modello organizzativo ed al codice etico di Ecologica S.p.A utilizzando il modulo allegato in calce alla pagina.

it_IT